Calendario dei Controlli Oculistici
È fondamentale rispettare il corretto timing delle visite, per individuare precocemente eventuali alterazioni e permettere il miglior recupero possibile.
La prima Visita Oculistica
La prima visita oculistica, in assenza di evidenti anomalie, è consigliata intorno ai 3 anni, non appena i bambini sono in grado di garantire sufficiente collaborazione e attendibilità. Il controllo oculistico andrà ripetuto intorno ai 6 anni. È bene ricordare che i bambini non sanno quanto e come dovrebbero vedere, per cui deficit visivi possono, se non rilevati dal Medico Oculista, non essere clinicamente evidenti. Inoltre il sistema visivo del bambino si sviluppa entro i 6-8 anni di vita, nel periodo della cosiddetta plasticità.
Un difetto di vista o uno strabismo non corretto entro quest’età darà spesso deficit permanenti e non più correggibili.
In seguito...
In seguito, in soggetti senza difetti di vista nell’età scolare, è consigliata una visita di controllo ogni 4 anni fino ai 40 anni di età. In caso di lenti correttive, un controllo ogni anno/anno e mezzo è opportuno.
Fra i 45 ed i 65 anni una visita andrebbe eseguita ogni 2 anni, anche per valutare la progressione della fisiologica presbiopia e aggiornare la lente per lettura.
In caso di patologie sistemiche quali il diabete mellito, l’ipertensione arteriosa, le malattie reumatiche e renali, è bene prestare ancora maggiore attenzione ai propri occhi.
Dopo i 65 anni
Con l’avanzare dell’età, dopo i 65 anni, il sistema visivo è più frequentemente soggetto ad alcune patologie oculistiche come la cataratta, il glaucoma e la degenerazione maculare della retina, pertanto è bene sottoporsi a controlli a cadenza annuale.