Visita Oculistica per Rilascio e Rinnovo Patente
Il rilascio e il rinnovo della patente di guida richiedono la presenza di molteplici requisiti visivi. Risulta pertanto fondamentale per tutti sottoporsi a una visita oculistica preventiva, che permetta di presentarsi all’esame per il rilascio/rinnovo preparati e muniti di occhiali correttivi aggiornati.
Inoltre, le persone affette da patologie oculari (tra cui ad esempio glaucoma, maculopatia, retinopatia dibetica, miopia elevata) necessitano di una valutazione oculistica che comprenda anche alcuni test aggiuntivi.
La visita oculistica per rilascio/rinnovo patente presso lo Studio della Dott.ssa Scalabrin mira ad accertare la presenza delle condizioni visive necessarie per l’idoneità alla guida. Essa comprende:
- misurazione dell’acutezza visiva monoculare e binoculare;
- valutazione della visione crepuscolare;
- valutazione del tempo di recupero dopo abbagliamento;
- valutazione della sensibilità al contrasto;
- valutazione della diplopia;
- valutazione delle patologie oculistiche che possono compromettere l’abilità di guida e del loro eventuale rischio di progressione.
Al termine degli accertamenti, verrà rilasciato un referto da portare con sé alla visita per il rilascio/rinnovo patente.
Sarò poi compito del medico competente (ACI, autoscuola, distretto sanitario,…) rilasciare l’idoneità alla patente di guida, accertando anche la presenza di un buon campo visivo, valutabile mediante l’esecuzione di un ulteriore esame diagnostico integrativo: il Campo Visivo Binoculare di Esterman.